Anche una delegazione di CLAAI Puglia, in testa il segretario regionale Sergio Vitulano, ha partecipato all'incontro in Prefettura, a Lecce, per il rinnovo del Protocollo d'Intesa per la prevenzione e il contrasto dei fenomeni dell'usura e dell'estorsione in provincia di Lecce.
Il contingente periodo di crisi economica costituisce un rilevante fattore di rischio per un possibile espandersi dei fenomeni criminosi dell'usura e dell'estorsione, che rappresentano una grave minaccia alla libertà degli operatori economici, agli equilibri del mercato e al rispetto delle normali regole sulla concorrenza, in quanto suscettibili di minare il tessuto economico locale.
In tale contesto la prevenzione del fenomeno usurario costituisce una priorità assoluta, perseguibile anche attraverso l'incremento degli strumenti di sostegno alle famiglie e alle piccole e medie imprese in momentanea difficoltà.
A questo proposito la Prefettura di Lecce, al fine di rafforzare la rete provinciale antiusura e di rinnovare gli impegni assunti tra settore bancario, contesti associativi e società civile, ha inteso promuovere un'attività di aggiornamento e di rinnovo dei contenuti del previgente Protocollo d'Intesa.