Una giornata dedicata all’Artigianato, quella che si è svolta questa mattina nel padiglione della Regione Puglia c/o la Fiera del levante a Bari. Un modo per dare il giusto riconoscimento ed il ruolo strategico nello sviluppo economico, culturale e sociale della Puglia.
La giornata dedicata alle eccellenze dell' Artigianato Pugliese con un doppio appuntamento: la consegna degli attestati per il conferimento del titolo di " Maestri Artigiani " e la presentazione del volume “Puglia Fare è Sapere - Eccellenze dell’Artigianato artistico regionale”.
Gli attestati di “Maestro Artigiano” sono stati conferiti a 9 artigiani e artigiane che si aggiungono ai 64 titoli finora già assegnati.
Il titolo di Maestro artigiano è un riconoscimento nato con la L.R. 19 giugno 2018 n. 26 "Disciplina dell'apprendistato e norme in materia di Bottega scuola" attraverso la quale la Regione Puglia ha voluto promuovere e favorire, d'intesa con le Associazioni di categoria del comparto dell' Artigianato ( Confartigianato, Casa Artigiani, CLAAI e CNA ), progetti di valorizzazione e recupero dei mestieri dell'artigianato artistico, tradizionale e dell'abbigliamento su misura.
Tra gli obiettivi principali, quello di incoraggiare il ricambio generazionale attraverso il trasferimento di competenze, lo sviluppo di produzioni di nicchia, l'innovazione tecnologica di processo e prodotto e l'interscambio di competenze per ridare slancio e nuova linfa a mestieri che rischiano di scomparire.
� All’evento hanno presto parte sia l’assessore regionale allo Sviluppo economico Alessandro Delli Noci sia il Presidente nazionale della Federazione Artistico di Confartigianato Imprese nonché presidente regionale dell’Artigianato artistico di Confartigianato Antonio Colì.