Venerdì 25 ottobre, nella Sala 8 del Centro Congressi della Fiera del Levante di Bari, Edilcassa ha organizzato un momento di celebrazione del suo trentennale, ma anche un’occasione per riflettere, attraverso una tavola rotonda, sulle nuove prospettive e strategie che possano garantire uno sviluppo sostenibile e innovativo per il settore delle costruzioni in Puglia.
Dopo i saluti istituzionali, durante la mattinata, esperti del settore da tutta Italia, rappresentanti istituzionali e professionisti si sono confrontati sulle nuove tecnologie, la sostenibilità ambientale e le esigenze di sicurezza. Le costruzioni del passato, radicate in tradizioni artigianali e tecniche consolidate, si stanno fondendo con le più recenti innovazioni digitali. Questo passaggio è fondamentale per garantire efficienza, qualità e sicurezza sul lavoro, tutti obiettivi che Edilcassa di Puglia sostiene con impegno. Delle nuove sfide ha parlato Lorenzo Bellicini, Direttore CRESME, nel suo focus: “Disegnare il futuro delle costruzioni: Italia, Mezzogiorno, Puglia”. A seguire la tavola rotonda, moderata dal giornalista Vincenzo Magistà, sulla fase di profondo cambiamento del settore edilizio, in cui tradizione e innovazione si incontrano per rispondere alle sfide di un mercato in continua evoluzione: "Il mondo delle Costruzioni, la sfida del Mezzogiorno e della Puglia ". Al centro del dibattito anche il ruolo cruciale della “cassa” nello sviluppo del comparto.
Nel pomeriggio, ha debuttato la 1^ edizione del Festival Edilcassa di Puglia, presentata da Antonio Stornaiolo, che ha premiato le eccellenze del mondo del lavoro e dell’imprenditoria pugliese. L’evento ha visto la partecipazione di numerosi professionisti del settore, aziende, lavoratori e consulenti, con un'attenzione speciale ai giovani talenti e alle donne che si sono distinte per il loro impegno e dedizione. I premi destinati a Consulenti, Imprese e lavoratori sono ispirati a titoli di canzoni famose, aggiungendo un tocco di originalità e significato alla celebrazione: • Premio “La storia siamo noi” conferito a coloro che da più anni contribuiscono, con la loro competenza e dedizione, alla crescita dell’Ente e del settore edilizio. • Premio “Vado al massimo” assegnato a coloro che si sono distinti, nell’ultimo anno, per il loro impegno e professionalità. • Premio “Sogna ragazzo sogna” consegnato ai giovani lavoratori che hanno mostrato un talento straordinario e una dedizione eccezionale nel loro lavoro. Questo premio celebra le nuove promesse dell'edilizia, evidenziando l'importanza di investire nelle nuove generazioni. • Premio “Siamo Donne” Categoria Lavoratrici destinato alle lavoratrici che hanno saputo rompere le barriere di genere, affermandosi con successo in un settore tradizionalmente dominato dagli uomini.
Sono inoltre state consegnate targhe commemorative per Saverio Ranieri e Rocco Maurelli, Fondatori Edilcassa di Puglia, per Franco Conte e per Matteo Paglia; altre targhe per le Parti Sociali Regionali e per i dipendenti Edilcassa di Puglia.